sabato 30 agosto 2008

...non mi sento ancora capace di restare sul molo a guardare gli altri partire...

Ed è con le parole di Eric Tabarly in mente che medito di accettare l'invito a imbarcarmi giovedì sera a Cagliari su un Bavaria 38 e salpare per le le Baleari...Data di ritorno non nota! E dire che sono rientrata a casa da due giorni, dopo molte soddisfacenti settimane di mare, di vela, poche meduse sarde e molto, ma molto vento! L'estate è troppo breve per sprecare gli ultimi giorni di caldo e di sole estivo chiusi in casa a lavorare, vero? E allora, che buon vento sia Foto: A sinistra: il Bavaria 38 dell'associazione Officine del Vento (www.officinedelvento.it) sulla quale mi imbarcherò. A destra: al timone di Rubin con lo skipper Saverio del Grande Zot (www.velaviaggi.it)

lunedì 4 agosto 2008

Netiquette: come difendersi da chi copia contenuti e idee da blog e siti

Chi ha un blog sa bene di correre il rischio che qualcuno rubi o copi contenuti, spesso grossolanamente. Purtroppo in questo mondo virtuale non ci sono strumenti di tutela specifica, e chi scrive non può che affidarsi alla lealtà dei propri lettori. In effetti, c'è una serie di strumenti che si possono applicare (eccoli: proteggersi dalla copia dei propri contenuti), ma bisogna che ne valga la pena. Ma come comportarsi se, più che di copie grossolane, si tratta di casi di maldestro plagio e furto di idee con tentativi, a volte goffi a volte no, di rielaborazione? Ahimé c'è poco da fare contro questo genere di pirateria. Inserire commenti nei blog "copioni" non pare di alcuna utilità e francamente è uno spreco di tempo ed energia. Se qualcuno "ruba" le vostre idee, forse sono buone idee (migliori di quelle che il ladro è in grado di generare da solo). O forse no. Personalmente, dopo un attimo di sorpresa e un brivido, sono sempre contenta se scopro che qualcuno copia o ruba qualche idea mia; perciò prendete e copiatene tutti (ma fatelo bene!) e se proprio volete copiare un post per intero, almeno citate la fonte. Buon blog a tutti, anche ai pirati del web!

domenica 3 agosto 2008

Tips for Trips: Argentina, Bolivia e Cile con Avventure nel Mondo

Vi segnalo il suggerimento di viaggio di Tullio Talocci, mio grande amico e fantastico coordinatore di Avventure nel Mondo, uno dei migliori che abbia mai conosciuto, un viaggiatore vero, capace e molto piacevole. Ecco la sua proposta di viaggio: Cari compagni viaggiatori, dopo uno strepitoso Marco Polo dell'estate scorsa e una pausa di riflessione invernale, ho richiesto ad Avventure un viaggio ugualmente fantastico, sensazionale anch'esso, che voglio fare da tempo e che, anni addietro, avevo quasi "disegnato" come itinerario: "Argentina Bolivia Cile" con partenza il 23 agosto e ritorno il 13 settembre 2008. Il viaggio é incredibilmente affascinante, vario e articolato, lungo, impegnativo e ricco di interesse, storico, naturalistico, artistico, architettonico, etnologico... Stupendo. Una fantastica traversata del continente sud americano che ci porterà dalla bellissima Buenos Aires al fascinoso nord ovest argentino in cui storia arte e natura si intersecano magicamente ai favolosi salares boliviani con i loro vulcani, perla della Cordigliera e bellezza assoluta, i villaggi indios sperduti tra i monti, al mitico deserto di Atacama cileno e giù fino a Santiago, altra metropoli sud americana dove tradizione, storia recente e passata formano un contenuto di sicuro interesse. Il gruppo si sta formando ma c'è ancora posto per vivere questa straordinaria avventura insieme. Se qualcuno volesse contattarmi: Tullio Talocci cell. 3494932316 email: tullio.talocci@biis.it