giovedì 30 aprile 2009

Il galateo della barca a vela

Pensavate forse che il viaggio via terra (e un po' di mare) mi avesse distolta dalla rinata passione per la barca a vela? Nemmeno per sogno (solo che questa volta ho voglia di camminare). E ve lo dimostro con questo nuovo bellissimo Little Blue Book della Vela, che mi è stato ispirato da un paio di grandi skipper: Omero Moretti di Freya della Compagnia degli Skipper Oceanici) e Saverio Scattarelli del Grande Zot, nonché dalla mitica Nonna Bolina, compagna di crociera lo scorso anno ai Caraibi con la Freya. Ho cercato di condensare nel Little Blue Book tutte le regole minime della buona convivenza in barca. Grazie ai miei skipper per i loro suggerimenti e a Nonna Bolina per i suoi insegnamenti. E adesso torno a godermi il mio viaggio indonesiano. Buon vento!

giovedì 23 aprile 2009

FINALMENTE INDONESIA!

Mentre leggete questo post io sto volando da Milano a Denpasar (con un paio di scali, Hong Kong compreso). Finalmente Indonesia: dopo aver tradotto la Rough Guide (magnifico viaggio virtuale), adesso sto per mettere piede in questo paese grandissimo, che ha più di 7000; ne vedrò 3 o forse 4, pochine: meglio che niente. La prima tappa è Bali, il Bali Spirit Hotel & Spa ci aspetta e promette delizie (speriamo: le recensioni su TripAdvisor non sono tutte ugualmente buone). Poi un favoloso volo Garuda ci porterà nell'isola di Sulawesi dove, accompagnate da una guida locale, faremo un tour sull'altopiano dei Tana Toraja, quelli dell case con i tetti a barca e i funerali cruentissimi. La terza tappa del nostro viaggio sarà Lombok, ma qualcosa mi dice che finiremo dirette a Gili Meno. Insomma, la mia compagna di viaggio Giovanna e io abbiamo fatto una bozza di piano e credo che finiremo per fare e vedere posti che adesso neppure ci immaginiamo. Torniamo tra una ventina di giorni. Voi, intanto, godetevi la vita. Au revoir!

domenica 12 aprile 2009

Quelli di Capo Horn

Voglio segnalarvi un bel libro che ho appena finito di leggere: Quelli di Capo Horn, di William Jones, pubblicato da Magenes Edizioni (lo trovate nelle migliori librerie, le librerie del mare e su ibs.it). Si tratta del diario di viaggio di un giovane allievo ufficiale imbarcato, a soli 16 anni, sul British Isles ai primi del Novecento. Sono gli ultimi anni dei mercantili a vela, ormai i piroscafi stanno prendendo piede, eppure questo maestoso velieri di acciaio continua solcare gli oceani, dall'Inghilterra al Sud America passando per Capo Horn, poi fino in Australia e, infine, di nuovo verso l'Inghilterra. Avvincente. Soprattutto la narrazione del passaggio di Capo Horn. Una lettura fantastica per chi ama la vela e le grandi storie del mare.