venerdì 5 dicembre 2008

Sinter Klaas e Zwarte Piet

Se ci interroghiamo sulle origini di Babbo Natale, dobbiamo spostarci nell'Europa settentrionale e, soprattutto, in Olanda, dove il culto medievale di San Nicola (Sinter Klaas) ha fatto da base per l’evoluzione del moderno Babbo Natale. È il 5 dicembre, infatti, il giorno più atteso dai bambini d'Olanda, Belgio e Lussemburgo: secondo la tradizione, Sinter Klaas trascorre buona parte dell'anno in Spagna, dove annota su un grande libro rosso tutto ciò che riguarda il comportamento dei bambini. A metà novembre, accompagnato dal fedele servo “Zwarte Piet”', a cavallo del suo bianco destriero, parte alla volta dei Paesi Bassi con una nave carica di doni che arriva ad Amsterdam. La notte del 5 dicembre il Sint e Zwarte Piet cavalcano sopra i tetti ed entrano nelle case dove trovano, accanto al camino, scarpe o zoccoletti di legno contenenti qualche carota per sfamare il cavallo. Zwarte Piet lascia in cambio peppernoten e speculaas (dolcetti a base di cannella e zenzero), lettere di cioccolato e altri dolcetti. Ma nel sacco di Zwarte Piet ci sono anche patate o carbone per i bambini che non sono stati così buoni. Questa leggenda e molto altro sono narrati nel Little Red Book di Natale di Astraea, in libreria.

2 commenti:

Cicci Vesuvio ha detto...

...è sempre un'emozione aspettare
Babbo Natale!

....io l'aspetto ancora....Babbo Natale, per me, ESISTE!

Osvi ha detto...

Buongiorno Cristina ,
5 Novembre 2008 San Nicolò , qui a Milano Baggio stiamo già coprendo le lampadine con fogli rossi , luce soffusa , dolci distribuiti per la casa , atmosfera giusta .
L'equipaggio su Freya con Omero come comandante è a 600 Ml dalla Martinica , il vento arriverà e li portera nella costellazione oceanica di Caribe .
Ciao e bentornata .
Osvaldo