domenica 2 marzo 2008

22-28 febbraio: in barca a vela da Guadalupa a St Maarten

Momenti salienti della corciera da marinaio da Guadalupa a St Maarten 22 feb. Imbarchiamo Gianna e Resi e si parte da Pointe-à-Pitre per Deshaies. 10-20 nodi di vento di poppa, poi al traverso, 50 miglia quasi sempre a motore. 23 feb. Da Deshaies a English Harbour, Antigua. 40 miglia, 5 ore di bolina larga. Omero mi ordina di ammainare la randa e salire sulla pazienza se non ci arrivo con le braccia...non so neppura cosa sia la pazienza: lo imparo! Giro per il porto di Antigua: barche da milionari e barche da regata in stile zen...mah.. 24 feb. Sosta a Green Island, Antigua, semi deserta, acqua bella ma non trasparente. reef come al solito poco entusiasmante ma ciò che incanta è essere soli alla fonda in questo mare turchese. 25 feb. da Antigua a Barbuda, 30 miglia, temporale alla partenza poi niente vento. Lieve rinforzo all'arrivo. Timono un po' (ma a motore). Barbuda è una lingua di sabbia e palme. Acqua bella ma è un po' nuvoloso. 26 feb. Da Barbuda a St Barth, 70 miglia, vento di poppa (poco), andatura a farfalla, 9 ore. Stiamo alla fonda davanti a Gustavia, capitale di St Barth, ex isola svedese venduta ai francesi. Sembra Portofino per il tenore delle barche e dei negozi a terra. 27 feb. Sosta nella baia di Le Colombier a St Barth e finalmente acqua trasparente e reef di tutto rispetto. La vita del marinaio non è poi così male... 28 feb. Ultimo braccio di mare tra St Barth e St Maarten - sto al timone, vento di poppa, poggio troppo e rischio la strambata. Cazziatone di Omero. Non che andar col vento in poppa sia facile...ma dice che non ho il senso della barca...poi confessa di aver esagerato: mi son comportata bene come marinaio (Resi e Gianna sono molto più clementi, del resto loro al timone non si avvicinano neppure...). Suparata la prova da mozzo di terza classe, posso contare su nuovi ingaggi a bordo di Freya, urrà! 29 feb. All'aerporto di St Maarten il mio volo parte senza di me...mi imbarcano su un volo di fortuna, un aeroplanino giocattolo, che in 15 minuti mi porta a St. Barth. Rincorro l'aereo che sta partendo per Pointe-à-Pitre e in 50 minuti sono in Guadalupa (ma come, in barca c'è voluta una settimana!). Dopo l'assalto delle sand flies che mi divorano, salgo a bordo dell'aereo che mi porta a Parigi. L'avventura per questa volta è finita...mal di terra adesso!

Nessun commento: