martedì 29 luglio 2008

Letture estive: I Giornali di bordo di James Cook

Segnalo agli appassionati marineria e non i Giornali di Bordo di James Cook, edito da TEA in due volumi. Narrano delle esplorazioni di Cook nel Pacifico tra il 1768 e il 1775. Leggendo della Polinesia, allora non ancora nota con questo nome, a proposito di Thaiti (chiamata Isola di Re Giorgio), leggo "Uomini e donne si dipingono il corpo (tattow come lo chiamano) facendo penetrare del colore nero sotto la pelle in modo che rimanga indelebile" Questa non è che una delle curiosità riportate da Cook, il quale, con grande cura per i particolari, descrive luoghi e popoli del Pacifico come chi li vede veramente per la prima volta, non come noi che, se ma ci andremo, avremo già gli occhi pieni di immagini e la mente carica di aspettative. Lo so che avete capito, la prossima meta per veleggiare potrebbe essere la Polinesia... Chissà... Per ora punto piuttosto a sveltire il "viaggio virtuale" in Cina per liberare qualche giorno e tornare a bordo del Grande Zot in Sardegna quanto prima possibile. A proposito, ci sono ancora pochissimi posti liberi per settembre: se ci state facendo un pensierino, non tardate a telefonare a Saverio Scattarelli, armatore e comandante del Grande Zot (tel. 338 8386582)

3 commenti:

Cicci Vesuvio ha detto...

Cicci' per cortesia - GUARDA E "LEGGI" COME TE LO DICO/SCRIVO - ...se organizzi la Polenisia in barca...vedi bene il periodo....me la dovessi mettere in pieno periodo di dichiarazioni dei redditi?
Mi asterrei dal seguirti (sempre che tu cmq mi voglia al seguito, s'intende!) solo nel caso in cui fosse la meta del tuo viaggio di nozze/fuga romantica con compagno di turno!!! In questi casi...alzo lo mani!

Cristi ha detto...

Cicci, non temere: ammesso che mi riesca di organizzare una cosa del genere, stai pur certa che te lo farò sapere subito. Per ora mi limito a sperare in una crocierina in Sardegna sul Grande Zot prima della fine dell'estate e già medito un giretto ai Caraibi (probabilmente in Venezuela, Tortuga e Los Roques) a gennaio con Timone Charter. Ma è tutto molto, molto vago...

Quando partite per il Botswana?

Cicci Vesuvio ha detto...

Partenza il 16/08...ma che strizza!