Vi capita mai di chiedervi da dove vengano certe parole? Ovviamente! Bene, nei giorni scorsi ero in Olanda e, se non ci fossero stati 14 gradi, pioggia battente e vento forte, probabilmente sarei andata a fare un giro in barca con qualche navigante locale, come dire zeilen, scheepvaart, schip, schipper...Ecco qui: skipper è una parola mutuata dall'olandese...lo sapevate? Ok, mi rendo conto che questa notizia non vi cambia la vita e neppure la giornata, ma per me è una tenera scoperta che unisce due mondi che mi sono cari, l'Olanda e l'andare a vela; un piccolo legame che trovo significativo.
Alla ricerca di altri legani tra parole di vela e Olanda, mi chiedo se anche schooner (goletta) venga dall'olandese. E scopro che l'origine di questa parola non è certa, ma che i primi a navigare su degli schooner, guarda caso, furono proprio gli olandesi nel XVI e XVII secolo. Ah, che soddisfazione.
E così mi vengono in mente le giornate a veleggiare su barche a chiglia mobile nelle acque basse e perigliose dell'Ijsselmeer e a guardare quelle barche lì, mi viene in mente il Grande Zot, che se solo non fossi in Cina (virtualmente), vorrei essere per mare!
Un trekking lungo il Cammino di Francesco tra natura e spiritualità
-
Ho preso parte recentemente ad un trekking molto interessante nei pressi di
Greccio in provincia di Rieti organizzato dall’Azienda Speciale Centro
Itali...
Nessun commento:
Posta un commento